La rigenerazione dei fusti per il settore industriale
Ogni giorno fusti e piccole cisterne vengono gettate senza pensare invece di rimetterle nel ciclo produttivo, come invece da molti anni fa la nostra azienda, con notevoli vantaggi.
La salvaguardia del pianeta e il risparmio di materie prime sono due dei concetti cardine che devono guidare il lavoro e ciò che ruota attorno, così da considerare il ricondizionamento e il riciclo come una condizione di normalità.
Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consiste il mondo dei fusti rigenerati per il settore industriale e quali sono i vantaggi che è possibile trarre nel breve, medio e lungo termine.
Come avviene il riciclo di cisterne e fusti
Il recupero di fusti e piccole cisterne non può avvenire ad opera di persone comuni, ma deve essere eseguito da personale qualificato che conosca la procedura.
Questa è regolata a norma di legge, nel rispetto della salute degli individui e della salubrità dell’ambiente.
Il primo passo da compiere è quindi quello di mettersi in contatto con la nostra azienda e fissare un colloquio con un tecnico specializzato, che sarà interessato a chiarire di quali contenitori si parla e soprattutto quali sostanze erano presenti all’interno.
Se queste sono pericolose o comunque nocive, è opportuno prelevare i fusti con grande attenzione e dotandosi di tutti i dispositivi di protezione più idonei.
Una volta in laboratorio, i materiali saranno trattati con tutte le sostanze adatte per eliminare i vecchi residui e rendere come nuova la parte interna.
Potrebbero essere necessari alcuni giorni per portare a termine il procedimento di bonifica e diversi lavaggi affinché non rimanga alcuna traccia del pregresso.
I vantaggi della rigenerazione dei fusti nel settore industriale
Numerosi sono i vantaggi che è possibile trarre quando si parla di rigenerazione dei fusti e messa a nuovo dei contenitori, alcuni di livello globale e altri di tipo personale ed economico.
Rispetto dell’ambiente
Sono infinite le industrie che utilizzano materiali plastici riciclabili o meno come contenitori e fusti per i propri prodotti.
Una volta utilizzati, questi sono gettati e non sono impiegati nuovamente, chiedendone un nuovo quantitativo.
È opportuno considerare che il mondo non dispone di risorse illimitate e pertanto è necessario che si usino nuovamente quelle già deputate allo scopo, semplicemente rimettendole a nuovo.
Per fare questo, è necessario usare sostanze che siano rispettose dell’ambiente e non rilascino sostanze tossiche sia nell’aria sia nella falda acquifera.
Incentivi statali per chi preserva l’ambiente
Ricorrere a una soluzione green come quella di utilizzare fusti rigenerati per contenere le sostanze, dà diritto a una serie di incentivi e bonus che lo Stato concede alle aziende virtuose.
In questo modo è possibile ottenere un risparmio non solo sull’acquisto di nuovi fusti, ma anche sul loro trattamento per eliminare le tracce del passato e poterli destinare al trasporto di altre sostanze.
Si tratta di un ottimo modo per abbattere le spese sia per le aziende di grandi dimensioni sia per le piccole e medie.
Utilizzo di fusti impermeabili e non assorbenti
Affinché sia possibile rigenerarli, i fusti inizialmente impiegati devono essere di ultima generazione e con determinate caratteristiche.
La superficie non deve essere assorbente, per evitare che i residui delle sostanze precedenti possano alterare quelle inserite all’interno.
Inoltre, devono essere impermeabili affinché non penetrino gli agenti atmosferici e il contenuto si mantenga perfettamente integro per tutta la durata della sua permanenza.
Evitare la logistica e il trasporto
Ordinando dei fusti nuovi e gettando i vecchi si perde tempo tra ordine e logistica, in quanto devono essere trasportati e consegnati. Il lavoro scorrerà decisamente più fluido utilizzando dei fusti rigenerati.
Perché scegliere Fustameria Ecologica per la rigenerazione dei fusti per il settore industriale
Lo scopo della nostra azienda è aiutare i vari reparti industriali a ottimizzare i tempi, abbassare i costi e rispettare l’ambiente.
Il servizio viene fornito velocemente e ad hoc per il cliente, modulato in base alle tue esigenze e al tipo di società da rifornire.
I materiali impiegati sono tutti di qualità e i detergenti rispettano correttamente l’ambiente pur compiendo bene il proprio lavoro.
I prodotti igienizzano e allo stesso tempo eliminano ogni traccia delle sostanze precedenti, dando la possibilità di riempire in modo diverso senza conseguenze.
Sono rispettate tutte le norme di sicurezza e i fusti sono trattati con sostanze impermeabilizzanti, così da non essere permeabili a quello che è inserito all’interno.
Inoltre, è possibile richiedere una serie di servizi, come la verniciatura specifica con alcuni prodotti, che possano rendere il fustino adatto ad accogliere diverse tipologie di acido o sostanze abrasive.
Richiedi una consulenza per rigenerare i fusti aziendali, inizia a risparmiare sui costi e sul trasporto, con un’occhio alla salvaguardia del pianeta e all’abbattimento delle spese.